Paragraphs

Come proteggersi dal contagio dell’HPV

È possibile amarsi anche senza l’HPV

Come posso proteggermi?

Vaccinazione contro i virus HPV

La vaccinazione può proteggerti dai tipi di HPV più frequenti. Questi tipi di HPV possono causare tumore nella regione genitale e verruche genitali. La Svizzera raccomanda quindi la vaccinazione contro i virus HPV a tutti i giovani di età compresa tra gli 11 e i 26 anni. Nella fascia d’età tra gli 11 e i 14 anni sono necessarie due vaccinazioni, con un intervallo di 6 mesi. Dopo i 15 anni di età le vaccinazioni sono tre.

Se la vaccinazione viene fatta nell’ambito di un programma vaccinale HPV cantonale, la cassa malati si accolla i costi per la fascia di età dagli 11 ai 26 anni. Ogni cantone organizza un proprio programma vaccinale. Domanda al tuo medico come è regolamentato il programma vaccinale contro i virus HPV nel tuo cantone.

Per informazioni più dettagliate, ti raccomandiamo di consultare l’opuscolo e il sito web dell’UFSP.

Qui trovi l’opuscolo
Qui accedi al sito web

L’utilizzo costante del preservativo e il rispetto delle regole per un Safer Sex sono imprescindibili per proteggersi da molte infezioni a trasmissione sessuale. La più nota è l’HIV/Aids. I preservativi però non garantiscono una protezione totale dalle infezioni da HPV. L’HPV può essere trasmesso tramite la pelle o le mucose che non sono coperte dal preservativo, anche senza rapporto sessuale. Queste infezioni si possono tuttavia evitare in gran parte con la vaccinazione contro i virus HPV.

Non esistono medicamenti che possono guarire un’infezione da HPV. Le conseguenze di un contagio da HPV, ossia le verruche genitali o le lesioni precancerose, possono però essere trattate a livello locale, se riconosciute tempestivamente.

Le verruche genitali (condilomi acuminati) possono essere eliminate sia fisicamente (laser, azoto liquido) sia chirurgicamente oppure combattute con mezzi ad uso topico (creme). Di frequente, la terapia deve essere ripetuta più volte, poiché le verruche genitali spesso si ripresentano.

Genitalwarzen

Nelle donne, il cancro al collo dell’utero può essere diagnosticato dal ginecologo. Si raccomanda quindi a tutte le donne di sottoporsi al regolare esame ginecologico di prevenzione. Quanto prima avviene la diagnosi, tanto maggiore è il successo della terapia. In caso di individuazione di lesioni precancerose del collo dell’utero, occorre procedere alla rimozione chirurgica (conizzazione o isterectomia).

HPV Krebsentstehung

Purtroppo, per altre patologie tumorali causate da HPV (cancro dell’ano, del pene, della vulva o della vagina) non ci sono ancora esami di prevenzione di routine o test per una diagnosi precoce.

Durante l’esame di prevenzione, il ginecologo pratica uno striscio sul collo dell’utero e lo invia in laboratorio, dove viene eseguito un pap-test, un test HPV o una combinazione di entrambi. Con il pap-test, il laboratorio esamina le cellule che sono state raccolta dal collo dell’utero per verificare la presenza di lesioni precancerose. Questo metodo è già in grado di individuare eventuali anomalie delle cellule.

Per una diagnosi precoce del cancro al collo dell’utero, il ginecologo potrà avvalersi non solo del pap-test, ma anche del test HPV. Un test HPV evidenzia infatti i tipi di HPV ad alto rischio che possono causare il cancro. Il test analizza quindi se hai contratto un’infezione da HPV, nello specifico con i tipi HPV-16 e HPV-18 ad alto rischio. Il cancro del collo dell’utero è causato quasi esclusivamente da virus HPV di conseguenza, il risultato del test fornisce informazioni importanti per poter valutare il rischio di sviluppare un cancro del collo dell’utero. In caso di risultato negativo, il rischio di sviluppare negli anni successivi un cancro al collo dell’utero è estremamente basso. Un risultato positivo è indicativo di un rischio maggiore di cancro al collo dell’utero: il tuo ginecologo dovrà quindi sottoporti ad altri test per accertare l’eventuale presenza di lesioni precancerose del collo dell’utero. Il test HPV è generalmente raccomandato solo a partire dai 30 o 35 anni di età, poiché un’infezione da HPV acuta, ovvero recente, dice ancora poco sul rischio di sviluppare un cancro.

Dovrai quindi chiarire e discutere con il tuo ginecologo il tipo di test di prevenzione che risulta più utile nel tuo singolo caso.

In caso di diagnosi di lesioni precancerose ad uno stadio avanzato, il tessuto deve in genere essere rimosso (chirurgia, laser, conizzazione), per impedire la trasformazione in tumore. Se identificato ad uno stadio precoce, il cancro al collo dell’utero è in genere guaribile.

Importante: nonostante la vaccinazione contro i virus HPV, è necessario sottoporsi ad esami ginecologici di prevenzione regolari per una diagnosi precoce del cancro, poiché la vaccinazione non protegge da tutti i ceppi di HPV.

Description

Possibilità di protezione

Il preservativo maschile e femminile proteggono dall’HPV?

Il preservativo maschile e quello femminile offrono una protezione limitata contro l’HPV. I virus, infatti, si possono trovare su aree cutanee non ricoperte dal preservativo. Per le persone sessualmente attive, la vaccinazione contro l’HPV offre una protezione ottimale.

La vaccinazione contro l’HPV è in grado di proteggere dal 90% dei tipi di HPV ad alto rischio che possono causare il cancro e da due tipi di HPV a basso rischio, responsabili del 90% delle verruche genitali. La vaccinazione può, quindi, ridurre sensibilmente il rischio di cancro e di verruche genitali.

Non esistono farmaci in grado di eliminare il virus, ma l’infezione scompare spontaneamente nella maggior parte dei casi entro due anni. Tuttavia, le verruche genitali e le lesioni precancerose avanzate possono essere curate.

I test e gli screening di prevenzione significano la stessa cosa. Essi consentono di identificare i pazienti che presentano un alto rischio di comparsa di un cancro. Per le donne è disponibile la prevenzione del cancro del collo dell’utero. In Svizzera sono attualmente disponibili due tipi di test: il Pap-test e/o il test per l’HPV. Per i ragazzi e per gli uomini non sono tuttavia disponibili test riconosciuti per l’HPV.

Per l’esame di prevenzione, la ginecologa/il ginecologo preleva dal collo dell’utero un po’ di materiale cellulare (striscio) e lo invia in laboratorio, dove viene effettuato un Pap-test o un test per l’HPV. È possibile anche effettuare entrambi i test.

Description

Vaccinazione contro l’HPV

Da che cosa protegge la vaccinazione contro l’HPV?

La vaccinazione può proteggere donne e uomini alla stessa maniera dai tipi più pericolosi di HPV. Questi virus HP possono provocare il cancro nell’area genitale, anale e orofaringea e verruche genitali.

La vaccinazione ha la sua massima efficacia quando viene effettuata prima del contatto con il virus, cioè prima del primo rapporto sessuale. Tuttavia, la vaccinazione è utile anche dopo e l’Ufficio federale della sanità pubblica la raccomanda fino all’età di 26 anni. La vaccinazione, infatti, può proteggere da una nuova infezione e da infezioni con tipi di HPV con cui non si è ancora venuti a contatto.

La Confederazione raccomanda la vaccinazione contro l’HPV a tutti gli adolescenti tra gli 11 e i 26 anni di età. Questo perché, tra l’altro, la vaccinazione contro l’HPV è in grado di proteggere bene dalle malattie tumorali maligne da HPV e dalle verruche genitali. Chi è vaccinato, protegge sempre contemporaneamente anche la sua/il suo partner. All’età di 11-14 anni, sono necessarie due vaccinazioni anti-HPV a distanza di 6 mesi l’una dall’altra. Compiuti i 15 anni, sono necessarie tre vaccinazioni anti-HPV.

Di norma, la vaccinazione è ben tollerata. Possono comparire arrossamento, gonfiore o dolore in corrispondenza del sito di iniezione nei giorni successivi alla vaccinazione contro l’HPV. A volte si osservano anche un aumento della temperatura corporea, nausea, mal di testa o spossatezza.

Ci si può vaccinare in qualsiasi momento, alla prossima visita medica o prendendo un appuntamento separato. Molti medici possono praticare la vaccinazione, ad esempio il medico di famiglia, il pediatra e il ginecologo. Clicca qui per il Trova medico

I costi della vaccinazione contro l’HPV sono a carico della cassa malati senza franchigia per tutte le persone di età compresa tra gli 11 e i 26 anni, se la vaccinazione viene condotta nell’ambito di un programma vaccinale cantonale. La vaccinazione contro l’HPV può avvenire anche al di fuori di un programma vaccinale, ma senza rimborso. Ciascun cantone ha il proprio programma vaccinale. Il medico può fornire informazioni su come viene regolata la vaccinazione contro l’HPV nel rispettivo cantone. Qui si trovano alcuni medici che partecipano al programma cantonale vaccinale.

Image
Protezione dall’HPV e dalle sue conseguenze per entrambi i partner

Protezione dall’HPV e dalle sue conseguenze per entrambi i partner

Description

Avere rapporti sessuali e rimanere sani non è difficile. Impara come puoi proteggerti da un contagio da HPV. Ci sono diverse possibilità.

La più efficace è una vaccinazione contro i virus HPV, che viene raccomandata in Svizzera ai giovani di età compresa tra gli 11 e i 26 anni, preferibilmente prima del primo rapporto.

L’uso dei preservativi non offre una protezione totale. Il contagio da HPV può avvenire infatti anche per contatto delle mucose, senza rapporto sessuale.

Alle donne è vivamente raccomandato di sottoporsi a regolari esami ginecologici di prevenzione per una diagnosi precoce delle lesioni precancerose anche dopo una vaccinazione!

Le è piaciuto l'articolo? Qui può collegarlo o condividerlo.
TI INTERESSA? PUOI PROTEGGERTI DA UN CONTAGIO DA HPV.