Paragraphs

Come posso proteggere i miei figli?

Perché i vostri figli non saranno sempre bambini

Image
Educazione sessuale: come, cosa, dove?

Educazione sessuale: come, cosa, dove?

Description

Nella pubertà gli adolescenti cominciano a sperimentare la loro sessualità. Cominciano ad occuparsi della loro identità sessuale e delle loro preferenze.

L’educazione sessuale è una parte importante della cultura generale. Contribuisce tra l’altro all’uguaglianza delle opportunità e alla prevenzione della violenza sessuale, dell’omofobia, di gravidanze indesiderate e infezioni a trasmissione sessuale. Determina un comportamento responsabile nel rapporto con il proprio corpo e con il corpo del proprio partner.

Image
Come è possibile proteggersi dal contagio dell’HPV?

Come è possibile proteggersi dal contagio dell’HPV?

Description

La vaccinazione contro l’HPV rappresenta una delle misure preventive disponibili. A seconda del vaccino utilizzato, può proteggere da determinate malattie causate dall’HPV, come ad es. tumore al collo dell’utero e carcinoma anale, e relativi stadi preliminari, nonché verruche genitali.

La vaccinazione contro l’HPV non protegge tuttavia da tutti i tipi di HPV che possono causare tumori. È pertanto importante sottoporsi ai test annuali di screening dei tumori.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di protezione sono riportate qui. Ulteriori informazioni sulla vaccinazione contro l’HPV sono riportate sulla home page dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

Image
Prevenzione contro i virus HPV

Prevenzione contro i virus HPV

Description

La Svizzera raccomanda la vaccinazione contro i virus HPV a tutti i giovani tra gli 11 e i 26 anni. I costi della vaccinazione sono rimborsati tramite i programmi vaccinali del cantone. Per informazioni sulla vaccinazione è possibile rivolgersi al proprio medico.

È preferibile effettuare la vaccinazione tra gli 11 e i 14 anni; in questa fascia di età bastano 2 dosi (dai 15 anni sono raccomandate 3 dosi) e la vaccinazione va fatta prima del primo contatto sessuale. In caso di infezione da HPV già contratta, la vaccinazione può proteggere dai tipi di HPV dai quali non si è ancora stati contagiati.

Riportiamo qui ulteriori informazioni sulle misure protettive disponibili contro l’HPV.

Occorre parlare con i figli della vaccinazione contro l’HPV?

Description

Ogni vaccinazione solleva delle domande. Dato che probabilmente non solo voi, ma anche vostra figlia o vostro figlio avranno dei dubbi, abbiamo raccolto alcune possibili domande e risposte per voi per il colloquio.

Cos’è l’HPV? Non ne ho mai sentito parlare.

Poiché quasi tutti gli esseri umani durante la propria vita vengono infettati dai papilloma virus umani (HPV), è importante sapere di quali virus si tratta. I papilloma virus sono agenti patogeni che possono scatenare determinate infezioni e alterazioni cutanee soprattutto nelle zone intime. Normalmente un’infezione da virus passa inosservata e, per la maggior parte dei casi, guarisce da sola. Alcuni papilloma virus possono causare verruche benigne nelle parti intime. Se invece di guarire l’infezione persiste, alcuni tipi di virus HP possono persino aumentare il rischio di certi tumori, come il tumore al collo dell’utero o il carcinoma anale. Questo riguarda entrambi i sessi. Una vaccinazione non serve solo a proteggere le singole persone che la effettuano, ma anche i rispettivi partner.

I virus HP vengono trasmessi direttamente da persona a persona attraverso il contatto con la pelle e le mucose. Il virus può penetrare nell’organismo anche solo attraverso le più piccole lesioni della pelle o delle mucose. Questo avviene soprattutto con un contatto intimo o attraverso un contatto fisico molto stretto, come ad esempio baci, carezze o petting. Ragazzi e ragazze o uomini e donne spesso possono quindi contagiarsi in questo modo.

Il safer sex è importante e ti protegge da molte infezioni sessualmente trasmissibili, ad esempio l’HIV. Tuttavia, i preservativi non garantiscono una protezione totale dalle infezioni da HPV. Questo perché l’HPV può essere trasmesso anche attraverso la mucosa, che non è coperta dal preservativo. Queste infezioni possono però essere ampiamente evitate attraverso la vaccinazione contro l’HPV.

È solo una leggera puntura sul braccio. Proprio come le vaccinazioni che hai ricevuto finora.

La tua salute ci sta a cuore. Inoltre, una vaccinazione può prevenire certi tipi di tumori, come il tumore al collo dell’utero, il tumore vaginale e il carcinoma anale, il quale interessa entrambi i sessi in egual misura.

È meglio sottoporsi al vaccino il prima possibile, quindi dall’età di 11 anni, perché non si è ancora stati infettati e l’organismo reagisce meglio al vaccino. Se prima dei 15 anni non sei ancora stato vaccinato, hai bisogno di tre vaccini invece di due.

Sia le ragazze che i ragazzi dovrebbero sottoporsi al vaccino poiché entrambi i sessi sono interessati. Inoltre, quante più persone sono vaccinate, minore sarà il rischio di contagiarsi a vicenda. In questo modo, tu ti assumi la responsabilità per te stesso e per gli altri. Mentre i preservativi possono sicuramente limitare il rischio di infezione, non sono però assolutamente affidabili nella protezione dall’HPV poiché i virus vengono trasmessi attraverso il contatto con aree infette della pelle e delle mucose, ossia attraverso zone corporee che non sono protette dal preservativo.

La probabilità che tu ti infetti con l’HPV nel corso della vita è elevata, ma senza vaccino il rischio di contrarre certi tipi di tumore o verruche genitali è maggiore.

No, sebbene il vaccino dovrebbe avvenire preferibilmente prima della “prima volta”, può comunque essere utile in seguito. In ogni caso, il vaccino ti protegge poi dai virus HP con i quali non sei venuto a contatto.

Di norma la vaccinazione è ben tollerata. Può succedere che nei giorni successivi alla vaccinazione contro l’HPV presenti arrossamento o gonfiore nel sito di iniezione oppure dolore. Talvolta può anche manifestarsi un aumento della temperatura, nausea, mal di testa o spossatezza.

In realtà, puoi sottoporti alla vaccinazione proprio durante la prossima visita medica, ma se vuoi, puoi anche farlo più avanti. Si può fissare un appuntamento per la vaccinazione in qualsiasi momento. Molti medici somministrano il vaccino, ad es. medici di famiglia, pediatri e ginecologi. Qui è possibile trovare i medici

Occorre parlare con i figli della vaccinazione contro l’HPV?

Description

Ogni vaccinazione solleva delle domande. Dato che probabilmente non solo voi, ma anche vostra figlia o vostro figlio avranno dei dubbi, abbiamo raccolto alcune possibili domande e risposte per voi per il colloquio.

Che cos’è l’HPV?

La sigla HPV sta per «papillomavirus umani». L’HPV è un gruppo di tipi di virus ampiamente diffusi. Ad oggi sono noti più di 200 tipi del virus. Per lo più, l’infezione con questi virus passa inosservata e guarisce spontaneamente. Alcuni papillomavirus possono causare delle verruche nelle parti intime. Se l’infezione non guarisce ma persiste nel tempo, alcuni tipi di virus HP possono addirittura aumentare il rischio di determinate malattie tumorali maligne, come il cancro del collo dell’utero o dell’ano, interessando quindi entrambi i sessi. La vaccinazione può contribuire a proteggere non solo se stessi, ma anche la propria/il proprio partner.

Il virus HP si trasmette per contatto cutaneo e mucoso diretto da persona a persona. Il virus può penetrare nell’organismo anche attraverso le più piccole lesioni della cute o delle mucose. Siccome l’HPV si trasmette attraverso il contatto con la pelle e le mucose, l’infezione avviene principalmente in seguito ai rapporti sessuali. Ci si può infettare, però, anche in seguito a un contatto fisico molto stretto, con baci intensi, carezze o petting. Le ragazze e i ragazzi, le donne e gli uomini hanno le stesse probabilità di infettarsi con l’HPV.

Sì, anche se la vaccinazione va fatta preferibilmente prima della "prima volta", è comunque opportuna anche dopo, perché ci si può infettare anche con i rapporti sessuali successivi. Se si è già entrati in contatto con il virus, la vaccinazione può comunque proteggere dai tipi di HPV con cui non si è ancora entrati in contatto.

Il sesso sicuro, con il preservativo maschile e femminile, è importante e offre protezione da molte malattie a trasmissione sessuale, ad esempio dall’HIV. Il preservativo, però, non garantisce una protezione completa dalle infezioni da HPV, perché i virus si trasmettono attraverso il contatto con la pelle e le mucose infette, cioè attraverso regioni del corpo non protette dal preservativo maschile o femminile. Solo l’astinenza sessuale può garantire una protezione del 100% dall’infezione. La vaccinazione contro l’HPV può proteggere, però, dalle malattie da HPV, quali il cancro dell’utero o dell’ano e le verruche genitali.

È meglio vaccinarsi il più presto possibile, cioè a partire dagli 11 anni, perché la vaccinazione presenta la sua massima efficacia quando viene effettuata prima del contatto con il virus. Inoltre, l’organismo reagisce meglio alla vaccinazione. Se fai la vaccinazione prima dei 15 anni, sono necessarie solo due dosi anziché tre.

Devono vaccinarsi sia le ragazze che i ragazzi, perché entrambi i sessi possono infettarsi con l’HPV. Inoltre, più persone si vaccinano, minore è il rischio di contagio reciproco. Ti assumi, cioè, la responsabilità per te stesso/a e per gli altri. Il preservativo maschile e quello femminile possono ridurre il rischio di infezione, ma non sono completamente sicuri nella protezione dall’HPV.

La probabilità di infettarsi con l’HPV nel corso della vita è molto alta. La vaccinazione ti protegge dai tipi di tumore correlati all’HPV e dalle verruche genitali, anali e del cavo orofaringeo.

Si tratta solo di una semplice puntura sul braccio, proprio come per le vaccinazioni che hai fatto finora.

Di norma, la vaccinazione è ben tollerata. Possono comparire arrossamento, gonfiore o dolore in corrispondenza del sito di iniezione nei giorni successivi alla vaccinazione contro l’HPV. A volte si osservano anche un aumento della temperatura corporea, nausea, mal di testa o spossatezza.

Quando vuoi. Puoi vaccinarti subito, alla prossima visita medica. Puoi anche fare un appuntamento per la vaccinazione. È molto facile ottenerlo. Molti medici possono praticare la vaccinazione, ad esempio il medico di famiglia, il pediatra e il ginecologo. Clicca qui per il Trova medico.

Le è piaciuto l'articolo? Qui può collegarlo o condividerlo.
TI INTERESSA? PUOI PROTEGGERTI DA UN CONTAGIO DA HPV.