Cosa occorre sapere sull’HPV

L’HPV può essere facilmente trasmesso

Malattie causate da HPV

  • Cancro del collo dell'utero

    È la forma più frequente di cancro causato da HPV: in Svizzera ogni anno 5.000 donne ricevono una diagnosi di lesioni precancerose al collo dell’utero, 250 si ammalano e 80 muoiono.

  • Cancro dell'ano

    Colpisce sia le donne sia gli uomini.

  • Cancro del pene

    Le forme tumorali del pene sono causate di frequente da HPV, ma possono derivare anche da cause di altra natura.

  • Cancro della vagina

    Cancro della vagina. La vagina ha sede all’interno del corpo e si estende fino all’orifizio uterino, l’apertura sul collo dell’utero.

  • Cancro della vulva

    La vulva è la parte dell’apparato genitale femminile visibile all’esterno: comincia anteriormente con il monte di Venere e finisce posteriormente con l’ingresso della.

  • Forme tumorali nella gola

    Colpiscono sia le donne sia gli uomini, sono causate di frequente da HPV, ma possono avere origine anche da altre cause.

  • Verruche genitali (condilomi acuminati)

    Anche se benigne, le verruche genitali possono però avere un aspetto molto sgradevole, essere molto fastidiose e richiedere una terapia.

Breve spiegazione dell’HPV

Il papilloma virus umano (HPV) è molto diffuso e colpisce sia uomini che donne. I virus di questa famiglia si trovano sulle mucose della regione genitale. Nella maggioranza dei casi i virus scompaiono da soli. Alcuni tipi di HPV possono tuttavia causare fastidiose verruche genitali (condilomi) mentre altri sono responsabili dell’insorgenza di tumori nella regione genitale, anale o in bocca.

L’HPV è estremamente contagioso e può essere trasmesso anche solo mediante pratiche di petting senza necessariamente avere un rapporto sessuale. L’infezione da HPV è pertanto anche l’infezione sessualmente trasmissibile più frequente in Svizzera.

krankheit_erklaert
krankheit_symptome_infektion_new

Da cosa si riconosce la presenza di un’infezione da HPV?

ALL’INIZIO NON È SPESSO PRESENTE ALCUN SEGNO DELLA MALATTIA
All’inizio, un’infezione da HPV passa spesso inosservata, in quanto il decorso iniziale è frequentemente asintomatico.

VERRUCHE GENITALI
La malattia più comune che si presenta in seguito a un’infezione da HPV è il condiloma acuminato (verruche genitali) che può causare prurito e sanguinamento a causa della facilità con cui le verruche si lesionano.

STADI PRELIMINARI SPESSO ASINTOMATICI
Anche gli stadi preliminari dei tumori causati da HPV sono, nella maggioranza dei casi, asintomatici e vengono spesso scoperti solo in seguito a interventi di screening.

Pensi di aver contratto l’HPV?

La contrazione dell’HPV oppure di altre infezioni sessualmente trasmissibili è relativamente frequente e non è niente di cui vergognarsi. Tuttavia, se hai dei dubbi o delle domande oppure avverti dei sintomi (ad es. prurito o bruciore nelle zone intime) è importante reagire. Rivolgiti a un centro di consulenza oppure a un medico per un eventuale trattamento. Non farti prendere dalla timidezza in quanto non sei la prima persona a richiedere un consiglio!

krankheit_symptome_erwischt

Ti interessa? Puoi proteggerti da un contagio da HPV.

Cerchi un consiglio? Trova un medico vicino a te!

Zum Ärztefinder

Votate ora

Ho trovato tutte le informazioni di cui avevo bisogno.
Aspetta per favore...

Bitte benutzen Sie einen moderneren Browser